ricetta il carciofo

http://www.supersabry.it
IL CARCIOFO
LO SAPEVATE CHE IL CARCIOFO HA LA PROPRIETA'  DI ELIMINARE IL COLESTEROLO DAL SANGUE?
LO SI PUò CONSUMARE A PIACERE ,COTTO O CRUDO-
Inoltre stimola la funzione del fegato,per questo motivo è l'ingrediente principale di tanti liquori sia digestivi che aperitivi;è indicato per gli anemici ,i diabetici è per coloro che soffrono di stitichezza cronica.Utilizzatoin cucinala freschezza del carciofo si riconosce dal fiore ben chiuso,dalle foglie rigide e lucenti che piegate verso l'esterno debbono spezzarsi.
il cuore del carciofo quando comincia ad invecchiare contiene una peluria detta "fieno" che và eliminata prima della cottura.
ricetta       frittata di carciofi
ingredienti:1 carciofo o 2 se di piccola dimensione, 1 uovo,1cucchiaio di parmigiano,1 cucchiaio di pecorino, 1cucchiaio di olio extra vergine di oliva,1 cucchiaio di prezzemolo,il succo di mezzo limone ,sale
eliminare le foglie esterne fino ad raggiungere le voglie piu chiare e togliere le punte delle foglie con le spine.
tagliarli a fettine sottili e spruzzare succo di limone.cuocerli in padella con olio per circa 10 minuti,aggiungendo sale e il prezzemolo,unire i carciofi con l'uovo salare e pepare.
mescolare e versare il composto in una padella antiaderente mettere in forno a 180°e cuocere finchè la frittata risulta dorata.

Commenti

Post popolari in questo blog