enologia,nasce il marchio doc "vini romagna"

http://www.supersabry.it

nasce il marchio doc"vini romagna"
Il ministero delle politiche agricole ha creato una denominazione di origine controllata(il famoso doc)che unifica tutti i vini della romagna.
è una vittoria dei vinicoltori romagnoli,riuniti nel consorzio Vini di romagna.
Fino ad oggi i vini pregiati romagnoli come ad esempio l'Albana,possedevano una denominazione protetta ma il loro nome non era connesso al territorio.
Dopo un'iter durato 2 anni,il 22settembre scorso il ministero ha approvato la nuova denominazione "vini romagna"(questo è il nome esatto);il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 dell'8ottobre.
Il decreto prevede che tutti i vini pregiati della romagna siano riuniti in un modo disciplinare.Tutte le denominazioni sono state modificate,anteponendo la parola "Romagna"al nome del vigneto.
d'ora in poi ,recita sempre il decreto,i vini pregiati di romagna saranno denominati come segue:
Romagna Albana
Romagna Sangiovese
Romagna Trebbiano
Romagna Pagadebit
Romagna Cagnina
Nonostante la Regione si ostini a negare l'esistenza della Romagna,nelle cose concrete emerga il bisogno di riconoscerla e di definirla.I prossimi passi necessari dovranno essere :a)il riconoscimento dei confini storici della Romagna; b)il riconoscimento della denominazione"Riviera Romagnola".         vini romagnoli

Commenti

Post popolari in questo blog