dizionario delle essenze

http:/supersabry.blogspot.com
Fragola:da qualche tempo vengono molto usati in profumeria gli estratti di frutta,che servono per dare note fresche e naturali alle composizioni. fra i più usati, quello di fragola(ma anche banana, pompelmo,pesca,more di rovo) si usano anche in cucina per i dolci, una o due gocce esaltano il sapore del gelato fatto in casa o di una crostata di frutta.



Gardenia:dal fiore bianco e delicatissimo si estrae un'essenza molto profumata, dalla caratteristica nota intensa dolce e verde.Costosissima quasi inaccessibile,è quasi sempre sostituita da prodotti sintetici.
la pianta è originaria della cina ed è arrivata in europa con i primi viaggiatori nel 1700.nei luoghi d'origine è anche coltivata perchè ha frutti commestibili e legno pregiatissimo.il suo significato è:la tua dolcezza mi ha conquistato,fra i profumi moderni è a base di gardenia "aria" di Missoni.

garofano:l'estratto non si ottiene dal fiore ma dai chiodi di garofano,fiori in boccio essiccati dell'Eugenia caryofillata, che hanno un forte aroma speziato e vengono usati per molti piatti di cucina internazionale.
il migliore viene dal madagascar il fiore di garofano, significa amore vivo ma puro,fedeltà,eleganza.
  gelsomino:ce ne sono moltissimi tipi, l'essenza è tra le più delicate ,le più preziose, e le care della profumeria anche perchè non si riesce a riprodurre per sintesi veramente identica,è la base di molti profumi famosi,è un fiore come tanti che va raccolto all'alba.


Commenti

Post popolari in questo blog